La Commissione Parrocchiale per gli Affari Economici di una Parrocchia è espressione di una forma storica di partecipazione nella conduzione amministrativa della stessa, già riscontrabile nel Consiglio dei fabbricieri di alcuni decenni fa. Oggi assume un nuovo volto: quello della corresponsabiltà con il parroco, che rimane sempre e comunque il legale rappresentante della parrocchia.
Alcune norme Regolamentari
Il CPAE è l’organo di amministrazione dei beni e delle disponibilità della parrocchia. É’ composto dal parroco che ne è il Presidente, dal Vicario Parrocchiale e da quattro o sei membri designati dal parroco dopo aver sentito il Consiglio parrocchiale Pastorale (CPP) ed eventuali persone prudenti della parrocchia. A Castions si è scelto di designare sei membri, quali persone esperte in amministrazione o tecnici, e da un paio di consulenti esterni per quanto concerne gli eventuali lavori in campo edilizio.
I Consiglieri nominati, devono essere di indubbia moralità, inseriti nella vita parrocchiale, capaci di valutare le scelte economiche. Devono essere confermati dal Vescovo diocesano con suo decreto, almeno 15gg. prima del loro insediamento. Rimangono in carica 5 anni, quanto dura il Consiglio Diocesano e Parrocchiale. Il loro mandato può essere rinnovato.
Non possono essere revocati durante il loro mandato se non per gravi e documentati motivi riconosciuti a giudizio insindacabile dell’Ordinari Diocesano.
Il CPAE presenta annualmente al CPP e alla Comunità il bilancio annuale delle Entrate e delle Uscite della parrocchia.
Con la vacanza della parrocchia (cioè nel cambio tra un parroco e l’altro) il CPAE rimane in carica fino alla nomina del nuovo parroco.
I Consiglieri prestano il loro servizio gratuitamente e con senso di piena responsabilità, agendo sempre e solo nell’esclusivo interesse della Comunità parrocchiale.
Il CPAE ha funzione consultiva e non deliberativa, poiché è il parroco che ha la legale rappresentanza della parrocchia.
Il CPAE si riunisce almeno 3 volte all’anno o quando il parroco lo reputi opportuno.
Ha il compito di amministrare le disponibilità economiche provenienti dalle offerte volontarie dei fedeli, da eventuali lasciti o donazioni per assicurare i mezzi economici necessari a sostenere le varie attività pastorali e le spese gestionali della parrocchia.
Esprime pareri sugli atti di straordinaria amministrazione, che di fatto modificano lo stato patrimoniale della Parrocchia: riguardanti ad esempio il campo dell’edilizia (riparazione, restauri, adeguamenti di Legge, nuove costruzioni).
Tutti gli atti prodotti dal CPAE devono essere sottoposti all’approvazione del Vescovo per la loro validità.
Il CPAE predispone annualmente il Bilancio Economico preventivo e consuntivo della parrocchia elencando le voci di entrata e uscita.
Vigila sulla regolare tenuta dei registri contabili e della Cassa redigendo un Rendiconto da presentare all’Ufficio Amministrativo Diocesano, entro il 31 marzo di ogni anno.
Cura la conservazione e manutenzione degli edifici, attrezzature, mobili e arredi di quanto appartiene alla parrocchia, usando particolare cura per il patrimonio storico e artistico della stessa.
A tale scopo, deve essere annualmente aggiornato lo stato patrimoniale e l’inventario di tutti i beni mobili, depositando i relativi atti e documenti presso la Curia diocesana e tenendo copia di archiviazione negli uffici parrocchiali.
Ha il compito di sensibilizzare la Comunità al dovere di contribuire alle varie necessità della Parrocchia, della Chiesa diocesana, e della Chiesa universale.
Enzo Barabas
ALCUNI LAVORI ESEGUITI NEGLI ULTIMI 6 ANNI
Nello scorso anno abbiamo rinnovato l’arredo (tavoli e sedie) di quattro aule dei nostri due centri.
Gli ultimi lavori economicamente più impegnativi sono stati il rinnovo della centrale termica per il riscaldamento del centro sant’ Andrea, della canonica e del centro san Giacomo.
Nel corso del 2019 è stato rinnovato il generatore d’ aria calda per il riscaldamento della Chiesa parrocchiale. Grazie alla generosità dei parrocchiani abbiamo potuto coprire la spesa piuttosto consistente.
LA GENEROSITA’ DEI CASTIONESI
Gestire una parrocchia con tre chiese, due oratori e una canonica dove è necessario far fronte alle spese di gestione e manutenzione ordinaria e a quelle per opere di manutenzione straordinaria chiede una certa oculatezza. E’ giusto dare atto che i membri del CPAE hanno sempre agito in questo modo.
Il ringraziamento più importante e doveroso va a tutta la comunità di Castions per la sua costante generosità. E’ anche questo un segno che manifesta la gioia di appartenere a questa bella comunità.