



La mietitura e la trebbiatura del grano era sicuramente l’evento più atteso e impegnativo dell’anno nel calendario rurale e si svolgeva di solito nel periodo che va tra fine Giugno e metà Luglio.
Per decenni nella civiltà contadina ha rappresentato un’operazione che coinvolgeva moltissima gente, e siccome le famiglie non erano così numerose da poter assolvere a tutto il lavoro, c’era in uso uno scambio di manovalanza tra una famiglia e l’altra.
Alla mietitura partecipavano tutti, uomini, donne e bambini e ognuno aveva una mansione ben precisa. Prima però il grano doveva essere mietuto a mano e questo era un compito gravoso che impegnava persone esperte nell’uso dal falset, questo prima dell’ avvento delle falciatrici o mietitrebbiatrici meccaniche.
Gli uomini mettevano poi i manulins di spighe sul terreno che poi venivano raccolti e caricati in giganteschi carri e condotti con i buoi alla trebbia in centro del paese di Castions.
Qui giorno e notte il grano veniva trebbiato grazie a una trebbiatrice sociale unica nella zona che lavorava giorno e notte.