Quaresima 2023

SETTIMANA SANTA E PASQUA A CASTIONS

Domenica delle Palme Inizio delle QUARANT’ORE:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00. ADORAZIONE EUCARISTICA

Lunedì , Martedì , Mercoledì in Chiesa a Castions

 ore 8.30 Recita delle LODI e S. MESSA

dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 ADORAZIONE

GIOVEDI’ SANTO 6 aprile

ore 17.00 CONFESSIONI CRESIMANDI, CRESIMATI E GIOVANI

ore 20.30 in Chiesa a Castions

MESSA IN CENA DOMINI E LAVANDA DEI PIEDI

Lavanda dei piedi ai cresimandi

Si consegnano le scatoline “Un pane per amor di Dio”.

VENERDI’ SANTO 7 aprile

GIORNATA DI DIGIUNO E ASTINENZA

ore 15.00 CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

solo a Orcenico anche per Castions

ore 20.30 VIA CRUCIS nelle vie di Castions

SABATO SANTO 8 aprile

 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in Pieve Sant’Andrea Castions

CONFESSIONI PER TUTTI

ore 21.00 VEGLIA PASQUALE a Castions anche per Orcenico

DOMENICA 9 aprile

PASQUA DI RISURREZIONE ore 8.30 e ore 11.15 Messe Pieve S. Andrea

LUNEDI’ 10 aprile

LUNEDI’ DELL’ANGELO Sante messe ore 8.30 a Castions e ore 10.00 a Orcenico

(NON CI SARA’ LA MESSA DELLE 11.15)

PREGHIERA PER LA QUARESIMA

(Carlo Maria Martini)

Adorando insieme la croce, segno della nostra salvezza, chiediamo umilmente perdono per noi, per le colpe di cui noi ci siamo macchiati; chiediamo perdono anche a nome di tutti coloro che non sono qui e non sanno chiedere perdono al Signore per le loro colpe. Essi non sanno di quanta gioia e di quanta pace il loro cuore sarebbe pieno se sapessero farlo. Chiediamo perdono a nome di tutta l’umanità,del tanto male commesso dall’uomo contro l’uomo, del tanto male commesso dall’uomo contro il Figlio di Dio, contro il salvatore Gesù,contro il profeta che portava parole di amore. E mettiamo la nostra vita nelle mani del crocifisso perché egli, redentore buono, redima e salvi il nostro mondo, redima e salvi la nostra vita col conforto del suo perdono.

CARA QUARESIMA

(Diego Passoni)

Cara Quaresima, bentornata tra noi!

Quest’anno prometto di considerarti per quel che meriti, un’occasione per alzare l’asticella. Da oggi cominciano i quaranta giorni(che ricordano gli anni di esodo degli ebrei nel deserto e i giorni di digiuno e tentazione di Gesù) che precedono la Pasqua. La festa più importante dei cristiani. Da oggi iniziano giorni in cui poter rimettere in discussione le nostre priorità.

Provare a riempirci un po’ meno di cibo – e di cose materiali in genere – ad ascoltare ciò che abbiamo dentro.

E magari scoprire che molte frustrazioni, tristezze e malesseri, ci vengono solo come conseguenza del nostro vivere in modo vorace, e che non abbiamo un tempo infinito per accumulare piacere sulla terra, e che presto o tardi si tornerà ad esser cenere (che dà il nome a questo speciale mercoledì) per cui vale la pena di pensare a chi aspetta le nostre scuse, un nostro sorriso, o un’attenzione che non abbiamo mai concesso.

E imparare – come recita un antico libro, il Qoelet – che c’è un tempo giusto per ogni cosa, e vivere bene il tempo del digiuno, porta a godere il tempo della festa.

E se viviamo bene il tempo presente, arriveremo pronti al nostro tempo per morire. Altrimenti tutta la nostra vita è inutile.

E Il tempo del ravvedimento, che c’è nell’ebraismo, nell’islam, e in tutte le pratiche religiose, è l’unico modo per cambiare in meglio, per far morire in noi le cose brutte e farne nascere di belle; per diventare uomini e donne nuovi. Che poi, per chi ci crede, si esprime con il termine risorgere.

Bentornata quaresima!

IL DIGIUNO CHE PIACE AL SIGNORE

Digiuna dal giudicare gli altri: scopri Cristo che vive in loro. Digiuna dal dire parole che feriscono: riempiti di frasi che risanano. Digiuna dall’essere scontento: riempiti di gratitudine.Digiuna dalle arrabbiature: riempiti di pazienza. Digiuna dal pessimismo: riempiti di speranza cristiana. Digiuna dalle preoccupazioni inutili: riempiti di fiducia in Dio. Digiuna dal lamentarti: riempiti di stima per quella meraviglia che è la vita. Digiuna dalle pressioni e insistenze: riempiti di una preghiera incessante. Digiuna dall’amarezza: riempiti di perdono. Digiuna dal dare importanza a te stesso: riempiti di compassione per gli altri. Digiuna dall’ansia per le tue cose: compromettiti nella diffusione del Regno.Digiuna dallo scoraggiamento: riempiti di entusiasmo nella fede. Digiuna da tutto ciò che ti separa da Gesù: riempiti di tutto ciò che a Lui ti avvicina. Spirito Santo, che hai condotto Gesù nel deserto,dove Egli ha digiunato per quaranta giorni e quaranta notti, per l’intercessione di Maria SS., Madre di Gesù e Madre mia, aiutaci a digiunare così come tu vuoi.