Questionario 3

ASSEMBLEA SINODALE 2023

TERZA SERIE DI DOMANDE RELATIVE AL QUESTIONARIO DIOCESANO RIVOLTE AI GIOVANI!

Perché un sinodo?

Si tenga presente che “lo scopo del sinodo e quindi di questa consultazione, non è produrre documenti, ma fare germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani”. (Papa Francesco 3.10.2018, discorso del sinodo dedicato ai giovani).

Per una Chiesa in uscita…

“Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato all’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione. La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia.” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 27).

Per un modo nuovo di annunciare il Vangelo…

“Una pastorale tesa unicamente alla conservazione della fede e alla cura della comunità cristiana non basta più. È necessaria una pastorale missionaria, che annunci nuovamente il Vangelo, ne sostenga la trasmissione di generazione in generazione, vada incontro agli uomini e donne del nostro tempo testimoniando che anche oggi è possibile, bello, buono e giusto vivere l’esistenza umana conformemente al Vangelo”. (CEI, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, 1).

Un invito a rispondere, anche per te…

L’invito è rivolto non solo alle comunità cristiane, ai loro preti, diaconi e consacrati e a tutti i battezzati impegnati a diversi livelli nella vita della Chiesa, ma anche a tutte le persone che desiderano dare la loro opinione e il loro contributo, perché la Chiesa Diocesana possa essere sempre più se stessa, impegnata nell’annuncio del vangelo di Gesù e presenza vicina in mezzo alle nostre case di umanità e solidarietà.

Il questionario è anonimo è verrà esaminato da Don Ugo

DOMANDE PER IL CONFRONTO:

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

⌛ Attendi la conferma del testo inviato.

GRAZIE per il tuo tempo e il tuo contributo prezioso!